LA TERZA EDIZIONE DI FIMAR SI SVOLGERÁ A RIO DE JANEIRO, SEDE DI NUMEROSE EDIZIONI DELLA FIERA RIO BOAT SHOW, DOVUTA ALL´IMPORTANZA DEL SUO PORTO, IL QUALE SERVE GLI STATI DI: RIO DE JANEIRO, SAN PAOLO, MINAS GERAIS, ESPÍRITO SANTO, BAHIA E IL SUDOVEST DI GOIÁS, ED ALTRI. È UNO DEI PORTI PIÙ MOVIMENTATI DEL PAESE AVENDO COME RIFERIMENTO IL VALORE DELLE MERCI E IL LORO PESO.

Il successo delle due prime edizioni – 2015 e 2016 – con l’affluenza del grande pubblico e la partecipazione delle aziende brasiliane agli incontri b2b e i conseguenti accordi firmati, nonché le collaborazione tra le associazioni italiane di settore con le istituzioni e gli operatori locali della nautica, e l’attenzione rivolta ai seminari programmati, hanno confermato l‘unicità della manifestazione e quindi la tendenza che vede il Brasile come un soggetto altamente interessato ai prodotti Made in Italy del comparto nautico, tradizionalmente apprezzato per design e qualità.
Seguendo lo stesso collaudato format delle precedenti edizioni, la FIMAR si svolgerà nella centralissima sede della FIRJAN (Federazione delle Industrie di Rio di Janeiro) e  interesserà nella sua operatività tutte le tematiche legate all’Economia del Mare Brasile-Italia: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare.
Paesi Ospiti. Come da accordo firmato al Med Festival di Gaeta, l’edizione 2017 prevede la presenza di sei Paesi ospiti: Cina, Iran, Malta, Russia, Serbia e Tunisia, consentendo un ulteriore occasione di contatto con altri mercati esteri.
PROGRAMMA
Nei
giorni di FIMAR: 07 al 09 DICEMBRE 2017
Giovedi 07 e Venerdi 08
– Seminari: dalle ore 9,30 alle ore 12,30:
– Workshop e b2b: dalle ore 14,00 alle ore 20,00
Sabato 09
– Visite aziendali
PER FACILITARE LO SCAMBIO TRA I DUE PAESI E FAVORIRE L’OBBIETTIVO FINALE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI, IN FIMAR SI SVOLGE UN EFFICACE ATTIVITÀ DI BUSINESS NETWORKING.
LEARNING:
Aggiornamento sulle principali opportunità della economia del mare (seminari, dibattiti e conferenze) con la partecipazione di qualificati esperti pubblici e privati dei due paesi.
INCONTRI B2B NELL’AREA “SPAZIO ITALIA” :
Iscrizione e tavolo agli incontri b2b con interprete, supportati da un efficace servizio di match-making, per agevolare gli scambi commerciali.
EXHIBITING:
Desk promozionali a disposizione degli espositori.
VISITE AZIENDALI:
Presso le aziende brasiliane, con servizio di transfer e interprete gratuiti.
SERVIZI DI ASSISTENZA
Per soddisfare tutte le esigenze delle aziende italiane che intendono investire in Brasile, le attività generali della BRAZIL PLANET a favore della FIMAR, sono assistite da ASSONAUTICA ITALIANA per la gestione dell’agenda dei b2b, da IBS AMÉRICA LATINA, società specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione d’impresa e dalla CAMERA ITALO-BRASILIANA DI COMMERCIO E INDUSTRIA DI RIO DE JANEIRO.