LA TERZA EDIZIONE DI FIMAR SI SVOLGERÁ DAL 04 AL 06 OTTOBRE A FLORIANOPOLIS, CAPITALE DELLO STATO DI SANTA CATARINA. LO STATO SI TROVA IN UNA POSIZIONE PRIVILEGIATA DEL MERCOSUL, A METÀ STRADA TRA I DUE MAGGIORI POLI INDUSTRIALI DEL CONTINENTE: SAN PAOLO E BUENOS AIRES. IN PARTICOLARE SANTA CATARINA, OLTRE AI SUOI 25 CANTIERI ATTIVI, RISULTA ESSERE LA REGIONE BRASILIANA CON IL MAGGIOR NUMERO DI PORTI DISTRIBUITI LUNGO GLI OLTRE 500 CHILOMETRI DI COSTA. ED È A SC, NELLA CITTÀ DI ITAJAÍ, IL CANTIERE PRODUTTIVO DI AZIMUT, FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’INDUSTRIA NAUTICA ITALIANA.

Il successo delle due prime edizioni confermato dall’affluenza del grande pubblico e dalla significativa partecipazione delle aziende brasiliane agli incontri b2b, i conseguenti accordi firmati, nonché le collaborazione tra le associazioni italiane di settore con le istituzioni e gli operatori locali della nautica e l’attenzione rivolta ai seminari programmati, hanno confermato l‘unicità della manifestazione e quindi la tendenza che vede il Brasile come un soggetto altamente interessato ai prodotti Made in Italy del comparto nautico, tradizionalmente apprezzato per design e qualità.

Seguendo lo stesso collaudato format delle precedenti edizioni, la FIMAR si svolgerà a Florianopolis e interesserà nella sua operatività tutte le tematiche legate all’Economia del Mare Brasile-Italia: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare.

Come avvenuto per l’edizione 2016, sarà presente ANRC – l’Associazione della Nautica della Campania – partner ufficiale di FIMAR.

PROGRAMMA: nei giorni di FIMAR 04 – 06 Ottobre 2018
Giovedi 04 e Venerdi 05
Seminari: dalle ore 9,30 alle 12,30
– Workshop e b2b: dalle ore 14,00 alle 20,00
Sabato 06
– Visite aziendali – Serata di Gala

PER FACILITARE LO SCAMBIO TRA I DUE PAESI E FAVORIRE L’OBBIETTIVO FINALE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI, IN FIMAR SI SVOLGE UN EFFICACE ATTIVITÀ DI BUSINESS NETWORKING.

LEARNING:
Aggiornamento sulle principali opportunità della economia del mare (seminari, dibattiti e conferenze) con la partecipazione di qualificati esperti pubblici e privati dei due paesi.

INCONTRI B2B NELL’AREA “SPAZIO ITALIA” :
Iscrizione e tavolo agli incontri b2b con interprete, supportati da un efficace servizio di match-making, per agevolare gli scambi commerciali.

EXHIBITING:
Desk promozionali a disposizione degli espositori.

VISITE AZIENDALI:
Presso le aziende brasiliane, con servizio di transfer e interprete gratuiti.

SERVIZI DI ASSISTENZA
Per soddisfare tutte le esigenze delle aziende italiane che intendono investire in Brasile, le attività generali della BRAZIL PLANET a favore della FIMAR e tra queste la gestione dell’agenda dei b2b, sono assistite da ACATMAR, ASSONAUTICA ITALIANA e da IBS America Latina Consultoria Empresarial ltda, società leader in Brasile per operazioni di Mergers & Acquisitions e di ristrutturazione aziendale, anche post Fiera.

 

NOVITA’ 2018: NASCE IL CLUSTER DELLA NAUTICA BRASILE – ITALIA

Per sfruttare il successo delle due prime edizioni confermato dall’affluenza del grande pubblico e dalla significativa partecipazione delle aziende brasiliane agli incontri b2b,  i conseguenti accordi firmati, nonché le collaborazione tra le associazioni italiane di settore con le istituzioni e gli operatori locali della nautica e l’attenzione rivolta ai seminari programmati, in vista della sua Terza edizione, la FIMAR coordinerà una nascente rete del settore della nautica dello Stato di Santa Catarina e l’Italia, composta da imprese, fornitori e istituzioni strettamente interconnesse: NASCE IL CLUSTER DELLA NAUTICA BRASILE-ITALIA

Un’alleanza pubblico–privato, coordinata da ASSONAUTICA Italiana e ACATMAR (L’Associazione della Nautica Catarinense) in collaborazione con il Governo di SC,  con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione delle imprese dei due paesi, attraverso l’estensione delle attività di post fiera, nonchè il mantenimento durante l’arco dell’anno in vista dell’edizione successiva, delle attività generali di business networking espresse primariamente dai workshop e dagli incontri b2b e i servizi di assistenza per favorire l’obbiettivo finale delle aziende partecipanti.

Marketplace. Il Cluster sarà sostenuto dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, attraverso una piattaforma creata da INTERNET & IDEE – leader Internazionale del commercio elettronico – articolata con all’interno una serie di sezioni trasversali di E-commerce B2B e B2C per le aziende dei due paesi, con l’assistenza contrattuale di IBS America Latina Consultoria Empresarial ltda, società leader in Brasile per operazioni di Mergers & Acquisitions e di ristrutturazione aziendale.

Info Point. Oltre ai servizi di marketplace, per lo sviluppo di nuovi contatti commerciali e il consolidamento dei rapporti con i clienti già presenti, un ufficio permanente ubicato a Florianopolis – Capitale dello Stato – curato e gestito da ACATMAR in collaborazione con ASSONAUTICA Italiana, permetterà alle aziende italiane di lasciare in esposizione il proprio materiale divulgativo, evitando successivi trasferimenti, nonché ricevere costantemente un servizio di consulenza contrattuale, assistito da personale bilingue.

Il Cluster della Nautica Brasile – Italia, permetterà quindi di far dialogare in modo “ininterrotto” e ancora più strutturato le aziende delle filiere inerenti: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare, dei due paesi.