BRASILE – ITALIA: IL MARE CHE UNISCE. NEGLI ULTIMI ANNI IL MERCATO NAUTICO BRASILIANO HA PRESENTATO I MAGGIORI TASSI DI CRESCITA DI TUTTO IL MONDO – PER QUALITÀ, DESIGN, MODELLI E TECNOLOGIA, L’ITALIA È IL PRIMO ESPORTATORE MONDIALE DELLA CANTIERISTICA NAUTICA

FIMAR è l’unica Fiera Internazionale dell’Italia in Brasile, specializzata nella promozione e incentivo allo sviluppo dell’Economia del mare, interessando ed estendendo l’operatività in tutte le sue tematiche: dalla cantieristica all’accessoristica nautica, dalla portualità turistica alla crocieristica, dalla promozione del territorio alla formazione, dalla cultura agli sport del mare.
Riconoscimenti. L’unicità della esposizione, data dalla rilevante partecipazione delle aziende dei due paesi nelle due precedenti edizioni,  ha permesso a FIMAR di essere riconosciuta dal Governo Federale del Brasile, come una concreta attuazione dei programmi operativi, degli accordi bilaterali che si sono susseguiti negli anni tra l’Italia ed il Brasile.

BUSINESS NETWORKING
Rivolgendosi ad Enti pubblici, Consorzi e Aziende, la partecipazione a FIMAR comprende tutte le attività generali di business networking espresse primariamente dai workshop e dagli incontri b2b e i servizi di assistenza per favorire l’obbiettivo finale delle aziende partecipanti.

SERVIZI DI ASSISTENZA
Per soddisfare tutte le esigenze delle aziende italiane partecipanti, le attività generali della BRAZIL PLANET a favore della FIMAR, sono assistite da ACTAMAR (ASSOCIAÇÃO NÁUTICA CATARINENSE PARA O BRASIL) e ASSONAUTICA Italiana e con l’assistenza contrattuale di IBS America Latina Consultoria Empresarial ltda, società leader in Brasile per operazioni di Mergers & Acquisitions e di ristrutturazione aziendale.

NOVITA’ 2018: Le imprese che partecipano alla Terza Edizione della FIMAR, saranno supportate dalle attività che proseguono durante l’anno, dal nascente Cluster della Nautica Brasile – Italia”, attraverso un Marketplace di E-commerce B2B e B2C per le aziende dei due paesi.

LE PRECEDENTI EDIZIONI 2015 e 2016
A seguito degli accordi promossi dalla Associazione Brazil Planet tra il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano (MISE), Confindustria Nautica Italiana (UCINA) e il Governo di Santa Catarina, le precedenti edizioni 2015 e 2016 della FIMAR si sono svolte nello Stato di Santa Catarina in collaborazione con: MISE (Ministero dello Sviluppo Economico Italiano), GOVERNO DI SC, AGENZIA ICE, UNIONCAMERE, ASSOCAMERESTERO, ASSONAUTICA ITALIANA, FEDERPESCA, UCINA, CAMERA ITALIANA di FLORIANOPOLIS e ACATMAR, la partecipazione italiana è stata assistita dalla AGENZIA ICE, con un “Punto Italia”, luogo di accoglienza e informazioni per operatori e visitatori, a dimostrazione del ruolo importante svolto dalla nautica italiana sullo scenario mondiale.



centreventos_itajaí_vista_aérea_frontal-300x2252a – Maggio 2016 –  Itajaí.
Si è svolta al Centreventos, dove avviene la Volvo Ocean Race; la confermata presenza delle aziende dei due paesi, è stata rinforzata dalla partecipazione del nuovo partner ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana) con uno stand dedicato per la promozione delle aziende associate. La Campania “Regione Ospite di Fimar 2016”.


Immagine1
1a – Giugno 2015 – Florianópolis
Si è svolta al CENTRO DE CONVENÇÕES CENTROSUL. L’unicità della prima esposizione, oltre alla rilevante partecipazione delle aziende dei due paesi,  ha permesso a FIMAR di essere riconosciuta dal Governo Federale, come una concreta attuazione dei programmi operativi, degli accordi bilaterali che si sono susseguiti negli anni tra l’Italia ed il Brasile.